|
|
|
|
“ LO SCOPO DELLA VITA E’ DI VIVERE IN ACCORDO CON LA NATURA.” Zenone
A cura di Daniela Morellini - Riflessologa Specializzata
L’essere umano ha sempre cercato il contatto con un suo simile, per alleviare il suo lavoro, il suo dolore, o semplicemente per sentirsi completo. In molte occasioni il semplice tocco di una mano amica ci può aiutare a superare momenti difficili. Noi tutti, senza rendercene conto, abbiamo massaggiato gli altri e ci siamo massaggiati da soli. Quante volte, infatti, abbiamo appoggiato una mano su una parte del nostro corpo dove sentivamo dolore? Questo è un auto-massaggio inconscio che ci deriva semplicemente dall’essere “umani”. Il nostro corpo ha una saggezza che la nostra mente ignora razionalmente. Avere pensieri positivi, mangiare cibi genuini, ed eseguire adeguato esercizio fisico, può dare il giusto equilibrio al nostro organismo e farlo stare bene. All’inizio della primavera è sicuramente il momento migliore per iniziare questo lavoro di pulizia, fisica, mentale ed emotiva. Possiamo cominciare dal nostro corpo attraverso una bella disintossicazione generale.
LA SALUTE INIZIA DAI PIEDI
Il trattamento di disintossicazione è basato sull’azione diretta su quattro dei cinque organi emuntori. Questi organi hanno, come ruolo principale, quello di metabolizzare ed eliminare le scorie prodotte da tutte le funzioni cellulari (tossine interne) e dall’inquinamento ambientale, alimentare, e da farmaci (tossine esterne) .
I cinque emuntori del corpo sono: Polmoni, Fegato, Reni, Grosso Intestino e Pelle.
La pelle, che elimina sostanze gassose e frammenti organici attraverso il sudore, non ha aree riflesse collegate, per cui non può essere trattata direttamente,ma essa beneficerà indirettamente dal lavoro svolto sugli altri organi. Il Fegato è l’organo disintossicante per eccellenza: infatti tutti gli inquinanti chimici passano attraverso di esso. In questo trattamento si deve svuotare la cistifellea con una tecnica di pompaggio e poi si agisce sul fegato. I Polmoni eliminano le scorie gassose, insieme alla pelle, e portano ossigeno al sangue. Una buona ossigenazione riduce la formazione di scorie ed alleggerisce gli organi emuntori. Il Grosso Intestino elimina i residui liposolubili e nella sua azione assorbe acqua che invia ai reni. Si esegue una tecnica di flusso che segua la direzione fisiologica dell’intestino per stimolare le scorie ad uscire più facilmente. Infine i Reni che con l’eliminazione delle urine scaricano le tossine. Anche qui è fondamentale , durante il trattamento, seguire il circuito Reni-Uretere-Vescica e consigliabile anche uretra per concludere.
Abbinato a tutto questo si può procedere con un’azione drenante attraverso il trattamento della circolazione linfatica e degli organi linfatici che stimolano il “drenaggio” appunto delle tossine tessutali e la depurazione della matrice, favorendo l’eliminazione delle sostanze tossiche dai depositi, eliminando i ristagni.
Tutto questo lavoro porta anche al grande risultato di ridurre gli inestetismi cutanei, che non è solo un fattore estetico, bensì uno squilibrio profondo a livello del metabolismo e del sistema endocrino. Riequilibrando il Sistema Endocrino , favorendo al massimo l’eliminazione delle tossine attraverso le vie urinarie e linfatiche porteremo un riequilibrio generale dell’organismo e uno stato di generale benessere.
BUONA PRIMAVERA A TUTTI!!! Daniela Morellini
|
|
|
|
|
DotNetNuke® is copyright 2002-2025 by DotNetNuke Corporation |
|