martedì 29 novembre 2022   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Alkemia International » Tre Nazioni del Caricom aderiscono all’ALBA  

Tre Nazioni del Caricom aderiscono all’ALBA
Da Agenzia Bolivariana di Notizie (ABN)

L’isola di Dominica, la isola di San Vicente e Granadine, l’isola di Antigua e Barbuda; tre nazioni appartenenti alla Comunità Caraibica (Caricom), hanno manifestato il loro impegno col processo d’integrazione dell’America Latino-Caraibica, in funzione di lavorare in accordo ai principi dell’Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

L’iniziativa è stata appoggiata da ognuno dei rappresentanti dei governi questo sabato, durante l’atto di firma di accordi tra la Repubblica Bolivariana del Venezuela e San Vicente e Granadine, occasione nella quale è stata firmata anche una dichiarazione congiunta che dà sostegno agli interessi dei paesi del Caricom in appoggio all’ALBA, come parte della chiusura dell’agenda del presidente venezuelano, Hugo Chavez Frias, in visita ufficiale in questa nazione.

Il primo ministro di Dominica, Roosevelt Skerrit; il primo ministro di San Vicente e le Granadine, Ralph Gonsalves; e di Antigua e Barbuda, Winston Balwin Spencer, hanno coinciso nei loro rispettivi discorsi sull’importanza di transitare per il cammino dell’ALBA, per cui si sono impegnati a propiziare un’intesa aperta e amichevole tra i popoli di questi paesi.

Hanno anche sottolineato i benefici sociali e le possibilità di apertura per uno sviluppo economico sostenibile che sia basato sull’indipendenza e la sovranità.

I governanti di Antigua e Barbuda, San Vicente e Granadine, Dominica hanno espresso che da qui in avanti si sforzeranno di stabilire una più profonda cooperazione e unità tra la Comunità del Caribe e la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Il governante di Antigua e Barbuda, Winston Baldwin Spencer, ha manifestato che la firma di questa dichiarazione congiunta si traduce nel fatto che i popoli di oggi stanno riscrivendo la storia delle nazioni dei Caraibi.

“Stiamo rispondendo ai popoli con queste alleanze che rifletteranno benefici in un futuro non lontano” ha detto.

Ha assicurato che lo sforzo del suo governo per rafforzare le relazioni con Venezuela è una disposizione storica da parte del suo paese. 

A sua volta, il rappresentante del governo di Dominica ha affermato che oggi più che mai tutte le nazioni dell’America Latina, Sudamerica e Caraibi sono una sola regione e un solo spazio, il cui unico fine è affrontare le difficili sfide su cui devono confrontarsi i lider dei governi.

Roosevelt Skerrit, di Dominica, ha anche chiesto al popolo di San Vicente e Granadine

DotNetNuke® is copyright 2002-2022 by DotNetNuke Corporation