venerdì 21 gennaio 2022   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Archivio » speciale 1 maggio  

 bt1_speciale.gif
1 maggio 2007

“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”

1maggio1.jpg

Tre morti al giorno arrow_animate.gif
di Flavio Novara

Non è un dato percentuale di una qualsiasi giornata di guerra, di un qualsiasi paese del mondo. Una di quelle guerre a cui ormai sembriamo tutti passivamente indifferenti. Questi tre morti al giorno, sono quelli che quotidianamente avvengono nel nostro paese per poter lavorare. Per poter compiere quel azione fisica ed onesta, necessaria al sostentamento dei nostri familiari.

Un giorno di  riposo arrow_animate.gif
di Mirca Garuti

Quale valore ha oggi della festa dei lavoratori ? Dove sono le grandi lotte per i loro diritti ?il 1 Maggio è festa, con il grande concerto a Roma organizzato dai tre grandi sindacati di base, ma si continua a morire per il lavoro!
Il 1 Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, per migliorare la propria condizione lavorativa. “Otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire”…

Dietro alle parole arrow_animate.gif
di Mario Rossi

Il dizionario della lingua italiana alla parola “Precario”assegna il significato di : “non stabile, di incerta durata…”, mentre i sinonimi riconosciuti del medesimo termine sono: “temporaneo, provvisorio, incerto, instabile, transitorio, momentaneo, revocabile…”. Quando la definizione “precario” è associata al lavoro, ovvero ad uno dei diritti fondamentali di ogni cittadino, sancito e salvaguardato “in teoria” anche dalla nostra Costituzione, ognuno di questi termini finisce per colorare di tinte oscure la vita di chi ne è coinvolto in prima persona.

Lavoro in una grande impresa. Anzi, il mio lavoro consiste in una grande impresa: nell’impresa di trovare lavoro! Per il momento, però ho deciso di prendermi una pausa e mi sono dedicata allo stage. Anzi, agli stage. Il plurale è d’obbligo visto che la mia vita lavorativa è sempre in continuo cambiamento: dopo sei mesi di stage nella redazione di un giornale locale, sono passata ad uno stage di 3 mesi al Telefono Azzurro, per poi volare a Melbourne...

Il sogno di una parrucchiera arrow_animate.gif

In questa intervista, realizzata qualche giorno fa, abbiamo cercato di mettere in evidenza, partendo dalla situazione di questa ragazza Ghanese, diversi aspetti dell’essere lavoratore e straniero in Italia e di come anche l’intervento sociale atto all’inserimento, riesca a volte a dare dei buoni risultati...

Il 1°Maggio nel Mondo arrow_animate.gif

Come è stato festeggiato il 1 maggio nel mondo e che importanza viene dato a questa festa dei lavoratori?
Abbiamo pensato di rappresentarli tutti riportandovi la cronaca tratta da “Peacereporter” di due realtà diverse ed opposte.
Ad ognuno di voi il piacere di apprezzare o disprezzare ciò che è stato.

Intervista con: “Fernanda, lavorare oggi in una cooperativa di servizi” mp34.gif frecce_02.gif


DotNetNuke® is copyright 2002-2022 by DotNetNuke Corporation