venerdì 19 aprile 2024   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Natura e salute » riflessologia plantare  

INCONTRARE LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE:  APRIAMO UNA NUOVA FINESTRA SULL’UNIVERSO DEL BENESSERE.


L’equilibrio e il benessere in punta di piedi.


Le origini del  trattamento al piede vanno ricercate in epoche molto antiche, in civilta’ ormai dimenticate, che hanno pero’ lasciato tangibili testimonianze  della loro grande saggezza e della necessita’ di insegnare all’uomo a prendere coscienza di se’ stesso e delle sue infinite risorse.


La riflessologia  plantare si basa sulle corrispondenze che gli organi hanno sulla superficie del piede.


Oggi la riflessologia plantare e’scietificamente dimostrata, e’ una verita’ scientifica.
Se un fenomeno e’ dimostrabile secondo logica ed e’ ripetibile  allora  : e’ scientificamente  dimostrato.


In questo momento piu’ che mai il tema del benessere  polarizza l’attenzione di gran parte dell’umanita’, sempre piu’ soggetta a una serie   infinita di affezioni e malesseri che, senza essere gravi, sono inqietanti e angosciosi. Nella maggior parte dei casi, nell’affannosa ricerca  di un rimedio che stronchi rapidamente i sintomi, si ricorre ai farmaci, che possono avere controindicazioni. In un’epoca in cui sembra che tutto venga messo in discussione e in cui l’uomo si trova spesso smarrito di fronte a eventi  catastrofici che lo circondano, e’ importante conservare l’equilibrio fisico e psicologico.


Nei momenti difficili, in cui questo delicato equilibrio viene a mancare,  quando si e’ incapaci di addattarsi a situazioni  anomale, di fragilita’ e di debolezza, quando  la vita diventa innaturale, l’uomo si  puo’ dare  un obiettivo:  recuperare  l’armonia psichica e somatica   attraverso le infinite risorse che ci appartengono come bagaglio genetico , e che sono dentro di noi.
L’uomo,  infatti , possiede all’interno del suo corpo tutti i meccanismi e gli elementi necessari per vivere bene.  

Talvolta pero’, come accade  per ogni motore,  qualcosa smette di funzionare in maniera perfetta.  Si trattera’ allora di  non fornire  dall’esterno un’integrazione di eventuali carenze, ma di aiutare  i  meccanismi naturali a compiere nuovamente e con rinnovata efficienza la proprie funzioni.


Su queste  basi si  fondano le teorie del trattamento zonale : un rimedio a misura d’uomo come prevenzione  per un benessere  completo e duraturo.


La riflessologia plantare e’ una disciplina molto antica:gia’ all’inizio della vi dinastia, 2330 a.c. Un dipinto murale contenuto nella tomba di akhmahor, massima autorita’ dopo il re, a saqqara  in egitto ,conosciuta anche come “ la tomba del medico”  ci rivela come la riflessolgia fosse  gia’ applicata in quell’epoca. E’ una disciplina “olistica” che significa : tutto come intero.  L’uomo e’ visto come unita’:corpo-mente-anima, una unita’psicofisica in cui circola l’energia vitale.    Un equilibrato scorrimento dell’energia e’ la base del benessere   fisico e psicologico dell’uomo. La riflessologia considera il piede come uno specchio del corpo. I piedi sono poli primari di energia e sono un legame con le emanazioni della terra; sono la parte del corpo che da’ maggior sicurezza, in cui non ci si sente minacciati,e sulla  quale  e’  quindi  possibile agire tranquillamente, infondendo, anzi, uno stato di calma e di gradevole  benessere nel soggetto. In ogni piede si trovano circa 7200 terminazioni nervose che intrecciano estesi collegamenti, tramite  il midollo spinale e il cervello,  con tutte le parti del corpo.  Il piede puo’ essere paragonato a un telecomando: quando nel piede si tocca una zona  che corrisponde a un determinato organo, non si fa altro che attivare i punti nevralgici  della circolazione sanguigna, linfatica e metabolica dell’organo stesso , permettendo agli impulsi nervosi, che in quel momento risultano bloccati, di percorrere liberamente le vie nervose.


La riflessologia plantare e’ utilizzata come metodica valutativa di prevenzione e di riequilibrio.non e’ un metodo per diagnosticare malattie, ma per  una valutazione energetico-funzionale globale, in cui vengono  presi in considerazione nel loro insieme aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona.


Non dobbiamo dimenticare inoltre che  la vicinanza, il sostegno, il dialogo con l’opertare  olistico durante il trattamento di riflessologia plantare e’ di fondamentale  importanza  in quanto  diventa un grande supporto nel processo di miglioramento.

La Pressione Delle Mani Fa Scorrere I Fiumi Della Vita           

DotNetNuke® is copyright 2002-2024 by DotNetNuke Corporation