giovedì 26 maggio 2022   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Rassegna di eventi » icone2006  

Sabato 9 settembre si inaugura a Modena la rassegna sulla Street Art "Icone 2006"

di Elisa Fioresi

Torna a Modena, per la quinta edizione, la rassegna tutta dedicata ai graffiti, con artisti internazionali, live painting, esposizioni di foto e musica dal vivo. Lo scopo principale di "Icone" è di valorizzare un' espressione della cultura giovanile nata per dare colore e nuova vita agli spazi grigi e abbandonati della città e diventata una vera e propria forma d'arte contemporanea con l'artista newyorkese Keith Haring.

foto icone.bmp

A partire dalle ore 14 di sabato 9 settembre fino alla domenica pomeriggio si potrà assistere alla performance dal vivo che cambierà il volto alle pareti esterne del palasport di viale Molza: a cimentarsi nel Live painting ci saranno gli artisti Cris dal Regno Unito, Finsta dalla Svezia e Blu dall'Italia, mentre 300 metri quadrati di muri in città saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno esprimersi con bombolette e spray. Per partecipare basta rivolgersi agli organizzatori della zona del Palamolza. Saranno presenti anche gruppi di artisti italiani come ML'S crew, XYZ crew, Cento, Enko e Noem 507.

Presso la Biblioteca Poletti alle 16,30 lo svedese Trokel Sjostramd presenterà il volume di testi e fotografie "Overground 2" dedicato ai writers di spicco della scena svedese, mentre alle 17 verrà inaugurata la mostra fotografica "Wufc", dedicata allla famosa crew svedese e realizzata dal team di "Dokument Forlag", una delle più importanti riviste sul writing a livello mondiale.

L'evento continuerà alle 19 con l'inaugurazione presso la Tenda della mostra di Richard Schwarz e Roger, due artisti tedeschi rappresentanti del "trainbombing", la pittura sui vagoni ferroviari. La mostra sarà aperta per due settimane e propone oltre ai graffiti anche video e fotografie. Una performance musicale realizzata dagli italiani vj Ph e dj Jako concluderà la giornata dedicata ai graffiti attraverso una selection musicale e videoproiezioni.

La rassegna è stata organizzata dall'associazione culturale "Fuori Orario" con il patrocinio del Comune di Modena e gli assessorati alle Politiche giovanili, Centro storico e Sport, in collaborazione con la Tenda e la Biblioteca d'arte Poletti.

Per info: www.icone.tv

DotNetNuke® is copyright 2002-2022 by DotNetNuke Corporation