QUESTA MIA MANO E’ POTENZA,
LA PIU’ GRANDE POTENZA,
CONTIENE IN SE’ OGNI MEDICINA
E PUO’ RISANARE CON UN TOCCO LEGGERO. Rigveda
A cura di Daniela Morellini Riflessologa Specializzata

Il Massaggio è movimento. Nel momento in cui l’azione del massaggiatore cessa, per lasciare che il movimento del suo corpo si fonda con quello del cliente attraverso la sincronicità del respiro, si stabilisce la comunicazione terapeutica. Le mani si muovono allora su diversi piani di esistenza e ricreano l’equilibrio energetico del corpo, cercando l’armonia. Come le mani di un musicista.
Il massaggio è la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, per rigenerare i tessuti del corpo, e per mantenere in ordine o correggere il funzionamento degli organi interni. Trae la sua origine nell’istinto naturale degli animali e si è evoluto nella consapevolezza umana attravero un’antica saggezza.
Nonostante i progressi della scienza e lo sviluppo di tecniche sempre più complesse , continua ad essere indispensabile per salvare la vita umana: in caso di arresto cardiaco e di blocco respiratorio. In molti approcci terapeutici esistono passaggi che solo il massaggio può attuare efficacemente. Nessun trattamento che abbia un significato integrale, olistico, può trascurare il valore del massaggio.
Il massaggio, se praticato in modo corretto e con l’adeguata sensibilità, è la tecnica più utile per correggere ed equilibrare l’energia vitale dell’uomo.
Il massaggio è salute, per gli animali, per gli uccelli, per tutti gli esseri viventi. Il soffio del vento massaggia i fili d’erba,gli alberi e gli arbusti: ogni essere, anche senza saperlo, dà e riceve massaggi in ogni momento.
L’azione terapeutica delle mani ha avuto una grande importanza nel mondo antico : Celso, un medico romano vissuto all’inizio dell’era cristiana, sosteneva la necessità di massaggiare il corpo più volte al giorno, sotto i raggi del sole. Il massaggio è molto importante per il funzionamento armonico dei ritmi fisiologici del corpo umano e per ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio e di mantenere la salute fisica e mentale.
Come finora detto del massaggio sul corpo, cosi’è per la Riflessologia plantare. Un equilibrato scorrimento dell’Energia Vitale, che è in tutti noi, è sicuramente alla base della salute fisica e psicologica dell’uomo. La Riflessologia Plantare non è un modo per diagnosticare malattie, compito specifico del medico, ma piuttosto una valutazione energetico funzionale in cui vengono presi in considerazione, nel loro insieme, gli aspetti fisici, psichici ed energetici di una persona. Attraverso un trattamento riflessologico noi interveniamo in “peri feria” , in modo del tutto innocuo ma molto potente. “Noi siamo nei nostri piedi e nei nostri piedi si vede ciò che noi siamo”.
La Riflessologia Plantare è strabiliante per la sua semplicità ed efficacia, ma sono le mani ed il cuore della persona che la pratica che la rendono magica!
Auguro a tutti voi un sereno Natale e un “abbondante” anno nuovo.
Daniela Morellini
Seguici si facebook: La Bottega di Viola